Top
porta garage coibentata isolamento termico

Isolare il garage con una porta sezionale coibentata (e risparmiare in bolletta)

Automatica o manuale, la porta del garage ha la funzione di passaggio: automobili, persone, moto biciclette, ma non solo.  Dal portone del vostro garage passano anche aria, umidità e rumori. Per evitare ciò è importante isolare le pareti e la porta del garage, anche per una questione di risparmio energetico ed economico.

Come fare?

Per poter dare una risposta completa a questa domanda, dobbiamo fare una premessa e partire dalla definizione di isolamento termico ed elencare i vantaggi che ne conseguono.

Isolamento termico: cosa è

L’isolamento termico consiste in soluzioni tecnologiche e costruttive per ridurre le perdite di calore verso l’esterno durante i mesi invernali e l’ingresso di calore in estate. L’isolamento termico può portare un beneficio economico, in quanto una casa isolata ha dispersione termiche ridotte questo porta di conseguenza a bollette non troppo care. Ad esempio, isolando le pareti esterne e le coperture, come il portone del vostro garage, potete ridurre fino al 70/80% i consumi energetici della vostra casa.

Un buon isolamento termico consente di avere una temperatura interna costante e omogenea e garantire così all’interno degli ambienti migliori condizioni di benessere.

Il garage è un luogo di autorimessa e nel quale si possono svolgere lavoretti artigianali fai da te.

Soluzioni come la coibentazione del garage evitano, inoltre, il formarsi di condensa e muffa, sostanze che mettono a rischio la nostra salute. Le spese di manutenzione sono assenti e si possono ottenere incentivi e detrazioni fiscali per ogni invento.

Perché è importante isolare il garage

Le nostre case possono essere oggetto, anche grazie ai numerosi bonus e incentivi dati dallo Stato, di azioni frequenti di ristrutturazione ed efficientamento termico, che migliorano le prestazioni energetiche dell’edificio e permettono di optare per una soluzione sempre più sostenibile.

Isolare il garage è un’esigenza e, come abbiamo visto, un buon isolamento termico porta numerosi benefici, ambientali, per la salute ed economiche con un risparmio sostanziale in bolletta.

Un buon isolamento della porta migliora il comfort termico e riduce i passaggi d’aria (come l’entrata o la fuoriuscita di calore a seconda della stagione), ottimizzando il risparmio energetico della casa.

Attenzione però: tentare di isolare una porta di garage non coibentata è un’operazione complessa e può non portare ai risultati sperati in termini di benessere abitativo.

Ha senso isolare il garage con il fai da te?

In internet si trovano numerosi consigli e tutorial su come sigillare e isolare il portone del garage fai da te, utilizzando svariate soluzioni, come, ad esempio, materiali isolanti quali lastre di polistirolo, sughero, poliuterano espanso o pannellature in legno. Questi materiali dovrebbero essere applicati alle superfici interne delle tradizionali basculanti monolamiera per ridurre le infiltrazioni di umidità e le correnti d’aria ma il minimo errore può portare a compromettere il bilanciamento e il funzionamento della porta.

Ecco perché vi consigliamo di valutare l’installazione di una nuova porta coibentata per il garage.

porta garage coibentata

Porte garage sezionali o basculanti: quale isola meglio per risparmiare in bolletta?

Qual è la migliore soluzione per isolare la porta del vostro garage? La porta sezionale, un prodotto progettato per questo obiettivo. Infatti, una porta sezionale è progettata su misura e garantisce la massima sicurezza grazie al sistema antieffrazione e dispositivo anti-schiacciamento e maggiore isolamento termico e acustico rispetto alla tradizionale basculante.

La porta sezionale è realizzata con pannelli metallici coibentati e questo, abbinato all’essere automatica, fa in modo che il garage rimanga sigillato e isolato e garantisce il comfort termico ideale a tutta la casa e un risparmio notevole in bolletta sul medio lungo periodo.

I pannelli sono composti da due lamiere a taglio termico con inserito l’isolante in poliuretano espanso anigroscopico esente da CFC di densità pari a 40 kg/m3 e dello spessore di 40 mm. al cui interno, in fase di produzione, viene inserito un piatto di rinforzo per il fissaggio stabile delle cerniere e di tutti gli accessori applicati sul manto.

Nelle porte sezionali i ponti termici vengono ridotti al minimo proprio con l’obiettivo di un maggiore isolamento termico: ogni pannello orizzontale si incastra alla perfezione con l’altro, e questo rende la porta sezionale la scelta coibentata per la chiusura del garage rispetto alle tradizionali serrande in alluminio e le basculanti.

Hai ancora dubbi? Contatta Peli

Vuoi avere maggiori informazioni sulle porte sezionali?

Contattaci, chiamando direttamente in azienda allo 030 3583321 o inviando una mail a info@peliportesezionali.it.

Un esperto Peli Porte Sezionali verrà direttamente a casa tua per un sopralluogo gratuito e prenderà in modo preciso le misure per valutare insieme a te il modello di porta e le personalizzazioni più adeguate e infine fornirti senza impegno un preventivo.

Ti aspettiamo nel nostro Showroom di Brescia dove potrai vedere i vari modelli di porte sezionali, i materiali e il loro funzionamento. 

 

porta garage sezionale o basculante
Share