Top

Basculante o porta sezionale: cosa scegliere per il proprio garage?

È arrivato il momento di cambiare la porta del tuo garage, e forse ti starai chiedendo “meglio una porta basculante o una porta sezionale?

Installare una nuova porta per il box di casa è una decisione che implica una valutazione approfondita sia delle varie alternative possibili presenti sul mercato, sia di alcuni aspetti fondamentali.

Infatti, per installare una nuova porta da garage bisogna sempre tener conto di:

  • Misure del box auto
  • Movimentazione desiderata quando si apre la porta
  • Lavori murari necessari
  • Aspetto estetico
  • Sicurezza e comfort

I portoni per garage si suddividono principalmente in due categorie: le porte sezionali e le porte basculanti. Vediamo insieme le differenze per trovare la soluzione più adatta al tuo box.

Porta basculante o porta sezionale per garage? Cosa cambia tra le due soluzioni

Viste dall’esterno e a garage chiuso le due porte, basculante e sezionale, possono apparire molto simili, ma non lo sono. La modalità di apertura e il numero di pezzi che compongono ciascuna porta rendono basculante e sezionale completamente diverse.

Una porta basculante è composta da un unico grande pannello che ruotando su un perno permette l’apertura del garage. La porta sezionale invece è formata da più pannelli uniti tra loro e si apre scorrendo all’interno di una guida, parallelamente al soffitto del garage, non occupando spazio, cosa che invece succede con le tradizionali porte basculanti.

Per scegliere la porta per garage più adatta alle proprie esigenze, bisogna valutare la dimensione dell’apertura e l’ingombro della porta.

Le porte basculanti sono consigliate per garage singoli e di piccole dimensioni. Infatti, il modello basculante è scomodo da aprire e chiudere se si ha un’apertura grande del box auto. Un pannello unico è pesante e voluminoso e il rischio di rotture e incidenti è alto.

Se hai un garage grande e spazioso la scelta più appropriata è una porta sezionale.

Scegliere una tradizionale basculante: vantaggi e svantaggi

Una porta basculante può essere realizzata con diversi materiali, dal legno all’acciaio e materiale blindato per assicurare una sicurezza maggiore.

I portoni basculanti per garage possono avere un’apertura e chiusura manuale o automatica, a distanza e tramite telecomando, consigliata soprattutto se il portone è di grandi dimensioni e/o realizzato con materiali molto pesanti. Sono personalizzabili e su misura per soddisfare tutte le esigenze e adattarsi a qualsiasi edificio.

I cuscinetti a sfera e le funi in acciaio rendono fluido il sollevamento e la basculante si sporge all’esterno per un terzo dell’altezza, a differenza di un portone sezionale che nel sollevamento scompare totalmente lungo la parete o il soffitto. Lo svantaggio delle vecchie basculanti sta proprio nell’ingombro.

Scegliere una porta sezionale: vantaggi e svantaggi

L’apertura sezionale nasce negli USA negli anni Sessanta e ha preso sempre più piede anche in Italia e oggi la scelta di molti clienti ricade sulla porta sezionale a discapito della porta basculante.

Peli Porte Sezionali è il primo costruttore specializzato in porte sezionali nella provincia di Brescia. I portoni per garage sezionali sono un sistema di apertura e chiusura innovativo ad uso domestico ed aziendali e richiedono ingombri veramente ridotti.

Il nome “sezionale” deriva dalla divisione in sezioni orizzontali o verticali, unite e incernierate fra loro.

In fase di apertura, le porte a sezioni orizzontali scorrono a soffitto mentre quelle a sezione verticale si aprono con scorrimento parallelo alla parete.

Il movimento avviene grazie a piccole ruote che scorrono in apposite guide laterali. La struttura della porta è sostenuta da molle di bilanciamento, poste in corrispondenza dell’architrave, che consentono un’apertura e una chiusura facile.

I vantaggi delle porte sezionali:

  • Sono realizzate con pannelli coibentati
  • Scorrono parallelamente al soffitto del garage
  • Non occupano spazio
  • Sono funzionali e semplici da aprire con un click dal proprio telecomando o direttamente dallo smartphone
  • Garantiscono maggiore isolamento termico e acustico
  • Massima sicurezza grazie al sistema antieffrazione e dispositivo anti-schiacciamento
  • Sono di facile installazione (In genere non c’è la necessità di opere murarie e/o edili)

La porta sezionale è una soluzione pratica, attenta all’estetica, personalizzabile con un’ampia gamma di colori e finiture. Si possono infatti inserire finestre, porte pedonali, griglie di areazione e tanti accessori sulla base dell’esigenza del cliente. È possibile personalizzare il colore RAL e scegliere l’effetto che esteticamente piace di più per la propria casa.

Cosa scegliere tra porta basculante e sezionale?

Basculante e sezionale sono due tipi di porte per garage molto diversi da loro. Scegliere tra una o l’altra soluzione dipende dall’utilizzo specifico, le esigenze e gli spazi interni ed esterni che si hanno.

La porta sezionale a differenza dalla porta basculante è suddivisa in sezioni orizzontali o verticali che consentono alla porta di sollevarsi e piegarsi in fase di apertura scorrendo le guide e scomparire in modo parallelo al soffitto. Con un portone sezionale si ha il massimo sfruttamento dello spazio sia all’interno sia all’esterno del garage. È un sistema innovativo di chiusura del garage.

Un portone basculante, invece, sporge nella zona antistante il garage. È formato da un unico pezzo, che deborderà all’esterno una volta aperta. Infatti, ha bisogno di circa 1 metro e mezzo/2 metri di spazio davanti al garage per potersi aprire e risultare ingombrante e scomoda da usare soprattutto quando il garage è a ridosso della strada, o il vialetto d’accesso è molto ripido e rende difficile l’apertura/chiusura.

Hai ancora dubbi? Rivolgiti a Peli Porte Sezionali

Noi hai ancora deciso se scegliere una basculante o una porta sezionale per il tuo garage di casa? Vorresti sapere i prezzi delle porte sezionali?

Puoi richiedere gratuitamente un sopralluogo gratuito dove un esperto Peli Porte Sezionali prenderà in modo preciso le misure, valuterà insieme a te il modello di porta e le personalizzazioni più adeguate per poi fornirti senza impegno un preventivo.

Oppure puoi venire direttamente nel nostro Showroom di Brescia dove potrai vedere i vari modelli di porte sezionali, i materiali e il loro funzionamento. Ti aspettiamo! Per un appuntamento, chiama lo 030 3583321 o invia una mail a info@peliportesezionali.it.

porta garage sezionale o basculante
Share