Top

Home » Azienda » Produzione

Come nasce un portone sezionale

Dall’idea al prodotto finito: gli step di lavorazione

Dall’idea al prodotto finito, tutto il processo creativo alla Peli Porte Sezionali è “fatto in casa”. E per “fatto in casa” si intende Made in Brescia all’interno del centro produttivo di Torbole Casaglia (BS).

La nostra realtà poggia sul dinamismo e sull’accuratezza dell’artigianato, le fondamenta di un sistema di lavoro che si arricchisce utilizzando macchine evolute messe al servizio delle capacità di tecnici specializzati.
“Su misura” e “fuori serie” sono parole chiave fondamentali nella nostra azienda che opera ormai da quasi vent’anni in questo settore.

Il processo produttivo

Il portone sezionale è costituito da pannelli (che possono essere in acciaio, legno o alluminio) sovrapposti e incernierati fra loro che si muovono parallelamente al muro e al soffitto mediante rotelle che scorrono in apposite guide laterali. Ecco è formato da tre gruppi principali di elementi: manto, guide di scorrimento e gruppo molle.

L’articolato processo di lavorazione che conduce alla costruzione di questo tipo di porta viene effettuato nello stabilimento di Peli Porte Sezionali a Brescia.
Scopriamolo insieme!

Portone sezionale, fasi di lavorazione

La lavorazione del manto

La lavorazione primaria del portone sezionale inizia con il taglio del cosiddetto manto, un pannello coibentato che viene tagliato a misura prendendo a riferimento il progetto definito nei particolari con il cliente. Successivamente sul pannello viene eseguita una lavorazione tramite un centro di lavoro (una macchina utensile per foratura e fresatura). Il pannello viene così forato per permettere l’applicazione degli accessori come ponti, cerniere e staffe di supporto, tutti elementi che servono alla composizione del manto.

In questa fase viene effettuata una fresatura sempre con la stessa macchina utensile per l’applicazione di finestre, griglie di areazione, maniglie di sollevamento e porte pedonali, se previste nel progetto. Conclusa l’operazione, attraverso un’altra macchina utensile – la pressopiega per lamiera – vengono realizzate le coperture in lamiera per la struttura della porta chiamata carter, i montanti e le velette, sempre in lamiera.

Finita quest’ultima lavorazione, il manto è pronto e viene imballato per la spedizione.

realizzazione di una Porta sezionale Peli

L’applicazioen del gruppo guide

Il secondo elemento per la costruzione della porta sezionale è la guida di scorrimento.
Il gruppo guida è composto da un kit guida e un kit baionetta; il kit guida ha all’interno parti in lamiera presso-piegate, sempre con una macchina utensile, che vengono assemblate tramite una rivettatrice automatica sopra un banco di lavoro appositamente costruito. Il kit baionetta segue la stessa lavorazione del kit guida, ma ha all’interno parti in lamiera differenti che servono per la struttura della porta.

Conclusa questa lavorazione il gruppo guida è pronto per il montaggio.

Peli Porte Sezionali a Brescia, realizza portoni sezionali, porte seizonali civili e porte rapide

L’applicazione del gruppo molle

Il terzo passaggio è la costruzione del gruppo molle, che serve per il bilanciamento della porta. Il gruppo è composto da: molla con gruppo di torsione, paracaduti antirottura, palo scanalato con staffe di sostegno della molla e tamburi per trasmettere il bilanciamento alla porta sezionale tramite l’applicazione di funi laterali.

Per il montaggio della porta sezionale, una volta prodotto il manto, il gruppo guida e il gruppo molla, la porta viene dotata di una scatola di accessori, all’interno della quale sono previsti tutti gli accessori occorrenti per il montaggio della porta.

Richiedi un preventivo gratuito